Mi chiamo Filippo Gori, ho 27 anni, sono biologo nutrizionista iscritto all’ordine nazionale dei biologi (sezione a), dottore in scienze e tecnologie alimentari (Università degli studi di Milano, dicembre 2017) e dottore in scienze dell’alimentazione (Università degli studi di Firenze con votazione di 110 e lode).
Nel contesto ospedaliero mi occupo di nutrizione pediatrica, dai 3 ai 19 anni circa, lavorando principalmente in contesti patologici e di disturbi del comportamento alimentare.
All’interno degli studi medici mi occupo di nutrizione fisiologica, patologica e sportiva, come responsabile della valutazione dello stato nutrizionale, della composizione corporea e dell’indice di idratazione, mediante l’utilizzo di strumentazioni quali plicometria e bioimpedenziometria, elaborando infine piani alimentari personalizzati.
Durante il periodo della laurea magistrale in scienze dell’alimentazione ho avuto la possibilità di effettuare un tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi a Medicina dello Sport e dell’ Esercizio, che mi ha permesso di acquisire maggiori competenze nell’ambito della nutrizione, della biochimica e della fisiologia.
Ho inoltre avuto l’opportunità di elaborare una tesi sperimentale all’interno del contesto sportivo, dal titolo “La composizione corporea e le abitudini alimentari in sport di squadra e singoli: confronto tra due gruppi di atleti agonisti adolescenti praticanti calcio e tennis”. La stessa tesi ho in seguito presentato al 121° congresso della SIMI per la candidatura all’assegnazione del premio “miglior abstract 2020”.
Inoltre l’esperienza come tutor Universitario mi ha permesso di comprendere come gestire le progettazioni e le realizzazioni di attività didattico integrative e la valutazione degli studenti in sede di esame. Durante gli anni della Laurea in Scienze e tecnologie alimentari ho invece effettuato due tirocini presso l’Università degli Studi di Milano e il centro ICANS, dove ho acquisito competenze nel settore dell’anamnesi, nutrizione applicata, misurazioni della composizione corporea ed analisi microbiologiche.